Truth really can be stranger than fiction.
First Page - Now launched! All the stories are true, or based on real events. Unlimited reading for $4.99 / month. No downloads. Read on your phone, tablet or computer.
La verdad puede ser más extraña que la ficción.
First Page - ¡Ya está en marcha! Todas las historias son verídicas, o están basadas en hechos reales. Lectura ilimitada por $4.99 / mes. No hay que descargar nada. Lea en su teléfono, tableta u ordenador.
Manna Minutes Podcast: Eye-opening Bible study in less than five minutes! Access all episodes here.
Manna Minutes en español:
Estudio bíblico que nos hace abrir los ojos en menos de cinco minutos! Acceda a todos los episodios aquí.
Manna Minutes Podcast auf Deutsch:
Augenöffnendes Bibelstudium in weniger als fünf Minuten! Alle Episoden finden Sie hier.
Was There A Curse On Helen's Romantic Life?
The Third Man by Angela Sheffield is based on a true story. Read chapter one now!
View Content By Specific Category
¿Qué tiene que ver conmigo? por Teófila Gottfried
Lo que leemos en la Biblia tiene que ver con todos los seres humanos, sean cristianos o judíos, ateos o agnósticos, budistas, musulmanes o adherentes a alguna de las filosofías o nuevas religiones que surgen en el mundo. ¿Por qué? Ver mayor información sobre este interesante libro.
Scripture of The Day - St. John 14:6
Jesus saith unto him, I am the way, the truth, and the life: no man cometh unto the Father, but by me.
Escritura del día - San Juan 14,6
Jesús le dijo: Yo soy el camino, y la verdad, y la vida; nadie viene al Padre, sino por mí.
Bibelstelle des Tages - Johannes 14,6
Jesus spricht zu ihm: Ich bin der Weg und die Wahrheit und das Leben; niemand kommt zum Vater, denn durch mich!
Le abilità psichiche vengono da Dio?
Abbiamo tutti delle abilità psichiche?
Molte persone credono a ragione che tutti abbiano, in maggiore o minore misura, delle abilità psichiche, e che tali abilità possano essere accresciute attraverso varie pratiche. A quasi tutti è capitato di sognare un fatto prima che accadesse. Molti hanno anche sperimentato il cosiddetto “sesto senso”: sapevano che qualcosa non andava, nonostante i loro occhi fisici non vedessero alcun problema. Non è raro che qualcuno senta arrivare la propria morte, prematura o meno, o magari quella di un proprio caro; alcuni percepiscono il pericolo e la tragedia prima di esserne colpiti. Possiamo forse dire che tali persone hanno abilità psichiche che farebbero bene a sviluppare?
Cosa dice la Bibbia cristiana sulle abilità psichiche
Se ricorriamo alla parola di Dio per comprendere quel che sembrano essere attività psichiche innate e la loro origine, occorre anzitutto sapere che l’uomo è un essere tripartito, composto di un’anima o mente, di un corpo fisico e di un corpo spirituale. Il passo 5:23 della Prima lettera ai Tessalonicesi, che riporta la preghiera dell’apostolo Paolo, di Silvano e di Timoteo per i fratelli della Chiesa cristiana di Tessalonica, recita: «… sia conservato intiero il vostro spirito, e l'anima, e il corpo, senza biasimo, all'avvenimento del Signor nostro Gesù Cristo».
Abbiamo tutti un corpo fisico – quantomeno durante la nostra vita su questa terra – un corpo spirituale e un'anima (mente). In Proverbi 23:7 la Bibbia menziona il potere dei pensieri di un uomo e in 1 Corinzi 15:46 ci insegna che c'è un mondo animale (fisico) e un mondo o piano spirituale. La Bibbia cristiana ci dice inoltre che è l'uomo spirituale a cogliere le cose del piano spirituale, mentre l'uomo animale può soltanto percepire e comprendere il mondo animale; è per questo motivo che l'uomo animale non è in grado di ricevere le cose dello Spirito di Dio. Animale con animale e spirituale con spirituale.
In 1 Corinzi 2:14-15 si insegna: «Or l'uomo animale non comprende le cose dello Spirito di Dio, perciocché gli sono pazzia, e non le può conoscere; perché si giudicano spiritualmente. Ma lo spirituale giudica d'ogni cosa…». La Bibbia cristiana ci dice anche che, quando una persona “capta” qualcosa di qualcun altro, è l’uomo spirituale a essere in atto. Accade alla maggior parte di noi, ad esempio, di venire turbati da qualcuno che dall’esterno non mostra nulla di perturbante; e tuttavia la sua stessa presenza o spirito può turbare lo spirito altrui. Dovremmo forse affermare che chi avverte il turbamento ha delle abilità psichiche? No, poiché le Scritture ci spiegano cosa sta succedendo: lo spirito di una persona può “conoscere” cose riguardo a qualcun altro che non sono state rivelate nel mondo animale, per esempio che non ci si può fidare di quel certo qualcuno. Leggiamo infatti in 1 Corinzi 2:11: «...chi conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui?».
Le abilità psichiche ci sono state date da Dio?
Dio è il Creatore dell’uomo nella sua totalità: anima, corpo e spirito. La Sua parola rivela che il corpo spirituale è capace di percepire le cose del piano spirituale perché è il piano cui appartiene, così come il corpo fisico appartiene al piano animale. Non si tratta di abilità psichiche, ma del disegno del Creatore. Dobbiamo tener presente che il corpo spirituale è essenziale per entrare in relazione con lo Spirito di Dio, e siccome Dio ha creato l’uomo per essere in relazione con Lui, non dobbiamo meravigliarci che l’uomo abbia un corpo spirituale. Di conseguenza ha esperienze spirituali. La domanda importante è: che tipo di esperienze spirituali dovremmo avere?
Il regno di Dio e il regno di Satana
Satana, chiamato anche il Diavolo, il serpente antico e il padre della menzogna, «seduce tutto il mondo» (Apocalisse 12:9, 20:2). È un maestro nel prendere ciò che Dio ci ha dato, ovvero il corpo spirituale, e distorcerlo in qualcosa che non è ispirato da Dio, ovvero l’induzione delle abilità psichiche. Cercare di sviluppare tali abilità implica pratiche fortemente condannate dal Signore: pratiche dell’occulto quali immaginazione guidata, sogni lucidi, forme di meditazione orientali, sfere di cristallo, divinazione, astrologia, e l’elenco potrebbe continuare (Deuteronomio 18:10-11).
I santi del mondo antico che avevano “abilità psichiche”
Spesso viene detto che i profeti dell’Antico Testamento e i seguaci di Cristo possedevano abilità psichiche ricevute da Dio. Tuttavia uno studio più attento della Bibbia cristiana rivela che quei santi non praticavano nulla di quanto veniva praticato dai pagani per sviluppare le abilità psichiche. L’Antico Testamento riporta che era Dio a stabilire un contatto diretto con i suoi santi e profeti quando questi profetizzavano. E il Nuovo Testamento conferma che i veri servi del Signore non facevano nulla per sollecitare o sviluppare abilità psichiche in modo da fare predizioni o profezie. L’apostolo Pietro ci insegna che «...la profezia non fu già recata per volontà umana; ma i santi uomini di Dio hanno parlato, essendo sospinti dallo Spirito Santo» (2 Pietro 1:21).
Le Scritture ci insegnano chiaramente che i profeti di Dio non leggevano le palle di cristallo, non consultavano le stelle, non praticavano la divinazione, né si facevano tramiti per vedere nel futuro o nel mondo spirituale. Se avessero fatto ciò avrebbero agito per proprio volere, e la Bibbia ci dice che non era così. Le Scritture affermano infatti che «hanno parlato essendo sospinti dallo Spirito Santo», non che si sono spinti in prima persona a parlare. Ascoltare il “sesto senso” che l’uomo spirituale creato da Dio ha ricevuto da Dio non è un’abilità psichica: è semplicemente essere la creatura uomo che Dio ha creato. Avere a che fare con l’occulto per cercare un’interazione con il piano spirituale significa spingere se stessi, per propria volontà, ad apprendere cose che non provengono da Dio.
Traduzione di Francesca Tilli
Le citazioni dalla Bibbia sono tratte dalla Bibbia Diodati.
Based on true events, The Third Man by Angela Sheffield, brings the Bible up close and personal as the characters face real issues of life: Betrayal, deceit, romance, bitterness, anger against God, hopelessness, will power, perplexity, triumph, unforgiveness, mental illness, and the "Alcohol made me do it" excuse. Read chapter one FREE now.
©2001-2016 Questo sito e i suoi contenuti sono protetti da copyright, a nome di Heavenly Manna - © Heavenly Manna (HeavenlyManna.net) 2011. Tutti i diritti sono riservati. La distribuzione e la riproduzione totale o parziale dei contenuti sono proibite in qualsiasi modo, ad esclusione delle seguenti modalità: stampa o download per uso personale o non commerciale. Il contenuto che è stato prodotto da Heavenly Manna conterrà una nota che indica il nome dell'autore, il quale detiene il copyright sul materiale, e che ci dà (a HeavenlyManna.net) il diritto perpetuo e irrevocabile di pubblicare il materiale su questo sito. I commenti sono di proprietà di Heavenly Manna e vengono pubblicato o cancellati a discrezione della stessa.
Comments/Comentarios:
I Commenti
Le nostre lingue madri sono lo spagnolo e l'inglese, quindi potrebbero esserci errori nelle nostre risposte. I traduttori non rispondono a commenti e domande. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.
Return to content (Regresar a contenidos)
, Wikimedia Commons. Multiple crosses image - Wikimedia Commons -